Scopri e scarica qui il programma del corso di formazione “Calcio Insieme”
Sulla base dell’esperienza l’ASD Accademia di Calcio Integrato organizza Corsi di formazione che servano a trasmettere competenze per lavorare nell’ambito delle disabilità giovanile specificatamente nello sport, formando nuovi operatori sportivi (istruttori, psicologi, medici e logopedisti) nell’uso della nostra innovativa metodologia didattica.
Il programma si suddividerà in una parte teorica generale e una parte pratica. Lo strumento didattico principale è l’interazione e la partecipazione dei corsisti attraverso gruppi di lavoro ed esercitazioni pratiche in aula e in campo. L’utilizzo di situazioni d’aula interattive e di gruppo ha lo scopo di sviluppare un apprendimento partecipato, che attraverso l’esperienza pratica in campo potrà essere da subito sperimentato. Le giornate di formazione hanno come obiettivo quello di fornire le competenze necessarie per sostenere, aiutare e guidare i bambini con disabilità, ma anche per gestire correttamente eventuali problematiche. Il corsista al termine della formazione avrà acquisito le competenze base per allenare, gestire e valutare attività di calcio integrato per bambini con disabilità intellettive e relazionali. Il corso prevede 20 ore di lezione frontale e 4 ore di attività pratica sul campo durante le attività del progetto Calcio Insieme. Alla sua conclusione verrà rilasciato un attestato di Istruttore di Calcio Integrato.
Al corso, totalmente gratuito grazie al contributo della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, hanno partecipato 20 iscritti per ogni corso, per un totale di 40.
Calcio Insieme è un progetto di empowerment psicologico, relazionale e motorio tramite il calcio per giovani con disabilità intellettiva, con particolare riferimento al disturbo dello spettro autistico. Dal 2015 l’AS Roma Calcio e Asd Accademia Calcio Integrato organizzano su base annuale programmi di sviluppo motorio attraverso il gioco del calcio per bambini con disabilità intellettive. Le indagini condotte hanno evidenziato la costante presenza dei bambini durante le attività e la soddisfazione delle loro famiglie e i benefici motori, sportivi e psicosociali che derivano da questi programmi.
Scopo di questo Seminario è di presentare i risultati delle ricerche condotte, illustrare il modello d’intervento, realizzato per la prima volta nel calcio giovanile con la collaborazione degli istruttori della AS Roma, degli psicologi dello sport, del logopedista, dei medici e dei responsabili dei rapporti con le scuole e le famiglie. Il Corso si è tenuto il 21 ottobre 2021 presso il Centro G. Onesti, Roma.
25 novembre 2016
Roma 19-20 novembre 2017
Il 10 Maggio 2018 si è svolta una conferenza presso l’Istituto di Neuropsichiatria Infantile di Roma dal titolo:” Calcio e disabilità intellettive/relazionali. L’esperienza del progetto Calcio Insieme”.
Nel corso della mattinata si sono susseguiti gli interventi dei principali esponenti di questo progetto, tra cui il direttore generale della AS Roma Mauro Baldissoni, il direttore scientifico dell’Accademia Calcio Integrato Alberto Cei e il Presidente della FISDIR Marco Borzacchini. L’evento è stato occasione di confronto sul tema del calcio e disabilità e ha riscontrato grande interesse tra i medici e neuropsichiatri infantili presenti.