L’ As Roma promuove e sostiene il progetto “Calcio insieme“. Da gennaio 2016, infatti, esiste un programma nato grazie alla Fondazione Roma Cares e l’Associazione dilettantistica “Calcio integrato”.
Il progetto è rivolto a bambini e bambine, tra i sei e i dodici anni, affetti da disabilità psicomotorie, sostenuti da medici e istruttori specializzati. Un team di tecnici della società giallorossa, affiancato da psicologi dello sport, ha adottato delle metodologie didattiche al fine di rendere l’ambiente sicuro e divertente.
Il dg della squadra capitolina, Mauro Baldissoni, ha sottolineato che: “La Roma rappresenta una grande piattaforma sociale e siamo consci della responsabilità che ne deriva. Spero che questo sia uno dei tanti esperimenti che metteremo in piedi con concretezza. Lo sport è da sempre un aggregatore e insieme uno strumento motivazionale per superare i propri limiti, mettere su un campo di calcio bambini affetti da difficoltà psicomotorie rappresenta per loro una possibilità di miglioramento”.